top of page

Motivazioni e Storia

Nasce con la prima edizione nel luglio 2013, col preciso intento di dare la possibilità a tutti coloro che amano e coltivano la splendida arte della danza di potersi confrontare e migliorare attraverso un lavoro intensivo con Docenti di altissimo livello contenendo al massimo le spese (in questi tempi di crisi economica).

Brianza Danza Festival è un progetto totally no profit!

Nel periodo estivo infatti l’Italia pullula di offerte di approfondimento dello studio della danza in svariate località turistiche. I prezzi però sono diventati veramente proibitivi e questo fa si che spesso le famiglie debbano rinunciare a far studiare i ragazzi.  Molto spesso  magari sono proprio quelli più talentuosi a non poter cogliere queste occasioni.

Così abbiamo voluto strutturare una formula che consentisse di favorire economicamente chi vuole studiare di più andando in contro al talento e a chi non potrebbe permettersi una simile esperienza.

I docenti che contattiamo e che decidono di aderire ai nostri progetti di stage aderiscono alla mission di Brianza Danza Festival che non è meramente lucrativa, che grandi artisti del mondo della danza ci onorino di rendere disponibili le loro competenze ad allievi di qualsiasi provenienza sociale e che accettino di collaborare permette di poter contenere di molto le tariffe di frequenza e quindi rendere l'evento non prettamente commerciale.

Abbiamo quindi per prima cosa proposto Docenti di altissimo livello: La Direzione Artistica del Brianza Danza Festival fu affidata a Michel Gogat (Ex Primo Ballerino del Balletto di Zaragoza e Artista di prestigio in compagnie quali Ballet de Marseille Roland Petit e Maggio Fiorentino formatosi all’Opera di Parigi), con presenza di Docenti e professionisti ex colleghi provenienti poi dal Teatro alla Scala di Milano, dal mondo della Danza Moderna e del Musical, della Danza Contemporanea e dell’Hip-hop. 

Abbiamo voluto che l'iniziativa avesse uno stretto legame col territorio della Brianza e così abbiamo svolto la Prima Edizione presso le strutture del Comune di Nibionno.

ABBIAMO CREATO DELLE BORSE DI STUDIO:

Volendo premiare il talento abbiamo istituito delle borse di studio che permettessero ai vincitori di ripetere gratuitamente l’esperienza di studio nella edizione successiva.

Tutto è stato organizzato in modo da consentire ad allievi di tutte le discipline e di tutti i livelli di vivere la magica esperienza della vacanza studio  in un contesto che offre accoglienza, professionalità ed il divertimento oltre alle lezioni!

Infatti abbiamo stipulato convenzioni con le piscine di Nibionno  e con gli albergatori della zona in modo che anche il tempo libero potesse essere vissuto come una vacanza proprio in Brianza.

 Così nella settimana dall’8 al 13 luglio 2013 si è tenuta a Nibionno la prima edizione.

Un azzardo ed una scommessa:Il Brianza Danza Festival è stato un successo!

Malgrado non fosse un’iniziativa presente da anni, quindi con una fama ancora da crearsi, abbiamo avuto 64 partecipanti nelle varie discipline della danza classica, repertorio, moderna, contemporanea e hip-hop. 

Tutti i partecipanti ed i genitori hanno avuto assolutamente pareri positivi tanto che tutti hanno espresso il desiderio che Il Brianza Danza Festival potesse essere prolungato a due settimane.

Da questo incoraggiamento, avuto da tutti i partecipanti, è partita la nostra volontà di poter rendere il Brianza Danza Festival veramente un evento di spicco in Lombardia per il mondo della danza.

 Così, nel 2014, abbiamo prolungato la manifestazione a due settimane e pensato di svolgere la seconda settimana in una località veramente attraente per gli stagisti.

Il Lago è una meta di turismo per i Lombardi oltre che per gli stranieri e Mandello è un oasi perfetta sia per le sue caratteristiche territoriali che per le strutture sportive e le iniziative culturali ed artistiche che il Comune sostiene nel periodo estivo.

Abbiamo preso contatti con la Polisportiva e l'Amministrazione Comunale di Mandello che si sono dimostrati molto interessati all'iniziativa e disponibili alla realizzazione.

La Regione Lombardia ha concesso il Patrocinio all'evento credendo nel valore artistico, culturale, sportivo, sociale e turistico del progetto che nell'edizione 2014 ha visto la partecipazione di un centinaio di iscritti.

L'istituzione del Concorso ha permesso all'iniziativa di divenire un vero festival!

E' stato un evento di grande interesse artistico e culturale capace di attirare persone non solo dalla Lombardia ma anche da altre parti d’Italia grazie all’importanza e alla fama delle personalità del mondo della danza coinvolte.

Il concorso, nella sua Prima Edizione nel 2014, ha offerto premi di grande valore formativo nell'intento di promuovere il talento sul territorio con borse di studio per stages e altre offerte da prestigiosi Enti di Formazione e persino un anno di tirocinio in una vera compagnia di danza!

Nel 2015 la nuova amministrazione Comunale di Mandello sempre in collaborazione con la Polisportiva ci ha permesso di portare il concorso nella bellissima Piazza Mercato dove abbiamo potuto allestire un palco di 12 mt. x 12 mt. e ben 137 ragazzi hanno frequentato le lezioni dello stage e 117 sono stati i concorrenti del concorso!

Abbiamo continuato ad ampliare l’offerta formativa aggiungendo oltre alle materie della danza classica, moderna, contemporanea e hip-hop, stretching, repertorio, musical anche il corso di danza spagnola classica e delle Master Classes di classico e di moderno con degli special guests. 

Il 2016 è stato l'anno della svolta! Mandello del Lario ha ospitato interamente l'evento per 2 settimane in cui, in collaborazione dell'Amministrazione Comunale, abbiamo realizzato anche eventi di intrattenimento serali: la prima notte bianca della danza, la danzoteca e la cerimonia di chiusura che portano Mandello a candidarsi come "Città della Danza".

Brianza Danza Festival si è staccato dall' A.s.d. L'academy e divenendo una nuova realtà completamente indipendente ed autonoma.

importantissime novità si sono aggiunte all'evento estivo con la nascita di un vero campus dedicato completamente alle discipline della urban dance con l'istituzione dell'HIP-HOP LARIO CAMP .

Come nella edizione appena svoltasi continueremo ad offrire convenzioni per stagisti ed accompagnatori negli alberghi, B&B, il convitto e col Lido a Mandello.

Inoltre per tutto il periodo saranno sempre presenti massoterapisti e il fotografo ufficiale del Brianza Danza Festival.

Brianza Danza Festival cresce fino al covid che ha minato anche i sogni di tanti studenti di danza, le restrizioni imposte hanno creato serie difficoltà ma nonostante tutto il progetto continua ad andare avanti: con tutte le cautele per la salute pubblica il concorso viene sospeso nel 2021 ma lo stage con piccoli numeri avrà luogo nel mese di agosto con un auspicio per una nuova ripartenza.

Nel 2022 la situazione migliora ma per il settore della danza l'esperienza del covid è stata devastante, molte scuole hanno chiuso e la ripartenza è difficile sono cambiate completamente le necessità e le aspirazioni delle famiglie e dei ragazzi, soprattutto gli adolescenti sono quelli che hanno sofferto maggiormente.

Scoppia la guerra in Ucraina e Brianza Danza Festival decide con Unicef Monza e Brianza di abbinare l'evento del Concorso Internazionale di Danza con un Galà di Balletto a favore dei bambini Ucraini. L'evento viene ospitato dalla Città di Desio che concede il suo Patrocinio e ci ospita presso il PalaBanco Desio struttura splendida! Una giornata ed una serata indimenticabili quella del 15 maggio 2022!

Un lavoro di preparazione enorme per accogliere artisti dal Teatro alla Scala, Del centro di formazione professionale Aida, dell'Accademia di Balletto Ucraina, della Compagnia Eko Dance Project di Pompea Santoro e persino le Allieve della Scuola di Ballo Statale di Kiev che sono fuggite dalla guerra ed hanno trovato ospitalità in Italia.

Arriviamo così ad oggi all'organizzazione della decima Edizione del Concorso Internazionale di Danza e dello Stage Estivo con tanta voglia di scoprire e far emergere nuovi talenti perché in questi anni tanta strada è stata fatta e molti ragazzi e ragazze di talento hanno potuto prendere la via del professionismo grazie alle opportunità offerte dai nostri eventi. Oggi molti hanno completato la loro formazione e sono in compagnie di balletto italiane ed estere ed altri stanno completando la loro formazione in accademie Italiane ed estere.

Quindi avanti con nuove idee e collaborazioni per poter poi applaudire tutti loro sui palcoscenici di tutto il mondo!

Galà per Unicef 2022

bottom of page