Motivazioni e Storia

Nasce con la prima edizione nel luglio 2013, col preciso intento di dare la possibilità a tutti coloro che amano e coltivano la splendida arte della danza di potersi confrontare e migliorare attraverso un lavoro intensivo con Docenti di altissimo livello contenendo al massimo le spese (in questi tempi di crisi economica).

Nel periodo estivo infatti l’Italia pullula di offerte di approfondimento dello studio della danza in svariate località turistiche. I prezzi però sono diventati veramente proibitivi e questo fa si che spesso le famiglie debbano rinunciare a far studiare i ragazzi.  Molto spesso  magari sono proprio quelli più talentuosi a non poter cogliere queste occasioni.

Così abbiamo voluto strutturare una formula che consentisse di favorire economicamente chi vuole studiare di più andando in contro al talento e a chi non potrebbe permettersi una simile esperienza.

Abbiamo quindi per prima cosa proposto Docenti di altissimo livello: La Direzione Artistica del Brianza Danza Festival è affidata a Michel Gogat (Ex Primo Ballerino del Balletto di Zaragoza e Artista di prestigio in compagnie quali Ballet de Marseille Roland Petit e Maggio Fiorentino formatosi all’Opera di Parigi), con presenza di Docenti e professionisti ex colleghi provenienti poi dal Teatro alla Scala di Milano, dal mondo della Danza Moderna e del Musical, della Danza Contemporanea e dell’Hip-hop. 

Abbiamo voluto che l'iniziativa avesse uno stretto legame col territorio della Brianza e così abbiamo svolto la Prima Edizione presso le strutture del Comune di Nibionno.

ABBIAMO CREATO DELLE BORSE DI STUDIO:

Volendo premiare il talento abbiamo istituito delle borse di studio che permettessero ai vincitori di ripetere gratuitamente l’esperienza di studio nella edizione successiva.

Tutto è stato organizzato in modo da consentire ad allievi di tutte le discipline e di tutti i livelli di vivere la magica esperienza della vacanza studio  in un contesto che offre accoglienza, professionalità ed il divertimento oltre alle lezioni!

Infatti abbiamo stipulato convenzioni con le piscine di Nibionno  e con gli albergatori della zona in modo che anche il tempo libero potesse essere vissuto come una vacanza proprio in Brianza.

 Così nella settimana dall’8 al 13 luglio 2013 si è tenuta a Nibionno la prima edizione.

Un azzardo ed una scommessa:Il Brianza Danza Festival è stato un successo!

Malgrado non fosse un’iniziativa presente da anni, quindi con una fama ancora da crearsi, abbiamo avuto 64 partecipanti nelle varie discipline della danza classica, repertorio, moderna, contemporanea e hip-hop. 

Tutti i partecipanti ed i genitori hanno avuto assolutamente pareri positivi tanto che tutti hanno espresso il desiderio che Il Brianza Danza Festival potesse essere prolungato a due settimane.

Da questo incoraggiamento, avuto da tutti i partecipanti, è partita la nostra volontà di poter rendere il Brianza Danza Festival veramente un evento di spicco in Lombardia per il mondo della danza.

 Così, nel 2014, abbiamo prolungato la manifestazione a due settimane e pensato di svolgere la seconda settimana in una località veramente attraente per gli stagisti.

Il Lago è una meta di turismo per i Lombardi oltre che per gli stranieri e Mandello è un oasi perfetta sia per le sue caratteristiche territoriali che per le strutture sportive e le iniziative culturali ed artistiche che il Comune sostiene nel periodo estivo.

Abbiamo preso contatti con la Polisportiva e l'Amministrazione Comunale di Mandello che si sono dimostrati molto interessati all'iniziativa e disponibili alla realizzazione.

La Regione Lombardia ha concesso il Patrocinio all'evento credendo nel valore artistico, culturale, sportivo, sociale e turistico del progetto che nell'edizione 2014 ha visto la partecipazione di un centinaio di iscritti.

L'istituzione del Concorso ha permesso all'iniziativa di divenire un vero festival!

E' stato un evento di grande interesse artistico e culturale capace di attirare persone non solo dalla Lombardia ma anche da altre parti d’Italia grazie all’importanza e alla fama delle personalità del mondo della danza coinvolte.

Il concorso, nella sua Prima Edizione nel 2014, ha offerto premi di grande valore formativo nell'intento di promuovere il talento sul territorio con borse di studio per stages e altre offerte da prestigiosi Enti di Formazione e persino un anno di tirocinio in una vera compagnia di danza!

Nel 2015 la nuova amministrazione Comunale di Mandello sempre in collaborazione con la Polisportiva ci ha permesso di portare il concorso nella bellissima Piazza Mercato dove abbiamo potuto allestire un palco di 12 mt. x 12 mt. e ben 137 ragazzi hanno frequentato le lezioni dello stage e 117 sono stati i concorrenti del concorso!

Abbiamo continuato ad ampliare l’offerta formativa aggiungendo oltre alle materie della danza classica, moderna, contemporanea e hip-hop, stretching, repertorio, musical anche il corso di danza spagnola classica e delle Master Classes di classico e di moderno con degli special guests. 

Il 2016 è stato l'anno della svolta! Mandello del Lario ha ospitato interamente l'evento per 2 settimane in cui, in collaborazione dell'Amministrazione Comunale, abbiamo realizzato anche eventi di intrattenimento serali: la prima notte bianca della danza, la danzoteca e la cerimonia di chiusura che portano Mandello a candidarsi come "Città della Danza".

Brianza Danza Festival si è staccato dall' A.s.d. L'academy e divenendo una nuova realtà completamente indipendente ed autonoma.

importantissime novità si sono aggiunte all'evento estivo con la nascita di un vero campus dedicato completamente alle discipline della urban dance con l'istituzione dell'HIP-HOP LARIO CAMP .

Come nella edizione appena svoltasi continueremo ad offrire convenzioni per stagisti ed accompagnatori negli alberghi, B&B, il convitto e col Lido a Mandello.

Inoltre per tutto il periodo saranno sempre presenti massoterapisti e il fotografo ufficiale del Brianza Danza Festival.

 

DSC_3620.JPG
DSC_3620.JPG

Galleria della 1^ edizione luglio 2013

press to zoom
DSC_3449.JPG
DSC_3449.JPG

press to zoom
DSC_2129.jpg
DSC_2129.jpg

press to zoom
DSC_3620.JPG
DSC_3620.JPG

Galleria della 1^ edizione luglio 2013

press to zoom
1/16

Galleria 1^ edizione luglio 2013

DSC_4759.JPG
DSC_4759.JPG

press to zoom
DSC_4808.JPG
DSC_4808.JPG

press to zoom
DSC_4509.JPG
DSC_4509.JPG

press to zoom
DSC_4759.JPG
DSC_4759.JPG

press to zoom
1/48

Galleria 2^edizione luglio 2014