top of page

Gli Insegnanti                             

 

DANZA CLASSICA, REPERTORIO:   

Laura Caccialanza: Formatasi alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala dopo il diploma entra subito nella prestigiosa compagnia del Teatro danzando in ruoli del repertorio classico e moderno come Solista e Prima Ballerina. Nel 1990 viene nominata Solista. Con il Teatro alla Scala è in tournée in tutti i più importanti teatri del mondo. Lavora con i più grandi coreografi classici: Nereyev,Flindt, Makarova, Grigorovic, Balanchine... e moderni: Taylor, Aley, Petit, Van Hoecke, Schulze...  Viene scelta da Nureyev per interpretare il passo a due di "Napoli" e il passo a due di "Infiorata di Genzano" negli spettacoli di "Nureyev and Friends". Da febbraio 2012 è "la Maternità" nello spettacolo "ME" di Simona Atzori. Oggi ex solista, dal 2011 collabora saltuariamente come Professeur de Ballet del Corpo di Ballo al Teatro alla Scala.  

Nel Giugno 2013 viene invitata come "professeur de ballet" in occasione del prestigioso concorso per Prime Ballerine del Teatro alla Scala. Da gennaio a marzo 2014 collabora con L’Estonia National Opera di Tallin in qualità di assistente coreografa al balletto Medea ( coreografia di Gianluca Schiavoni). A primavera 2017 collabora col Teatro San Carlo di Napoli come Assistente coreografa di Gianluca Schiavoni per la messa in scena di "Alice nel paese delle Meraviglie" (coreografia di Gianluca Schiavoni) che debutta in prima mondiale al Teatro S. Carlo a Maggio 2017.

Laura è inoltre Hiit Ballet Master Trainer secondo il metodo creato da Josè Perez e quindi abilitata alla formazione di insegnanti ed istruttori per la qualifica di "Hiit Ballet Trainer" by Josè Perez

Monica Perego: Nel 1990 vince il Primo Premio al concorso “Benetton Danza”, consistente in una borsa di studio presso la “Royal Ballet School“ di Londra. Nel 1992 entra a far parte dell’“English National Ballet”. Dopo cinque anni dal suo ingresso, a soli 23 anni, viene promossa a Prima Ballerina e interpreta i più importanti ruoli quali del repertorio classico e neoclassico, ballando nei seguenti stati: Inghilterra, Italia , Scozia, Spagna, Grecia, Francia, Repubblica Ceca, Svezia, Russia, Stati Uniti d’America, Argentina, Brasile, Messico, Sud Corea, Giappone, Cina e Australia. Dall’anno 2000 è inserita tra i mille personaggi più famosi in Inghilterra per eccezionali meriti artistici, culturali, scientifici o politici nel libro “Debrett’s people of today”. Nel 2002 si separa dall’English National Ballet per tornare in Italia, divenendo freelance. Con il Balletto di Roma come Guest Star interpreta con successo il ruolo di Giulietta in “Giulietta & Romeo” di F. Monteverde al fianco di Raffaele Paganini, realizzando in tournée in tutta Italia, 200 repliche in 4 stagioni con record di incassi e presenze. Balla come Guest Star presso: Tokyo City Ballet, K-Ballet, Teatro dell’Opera di Stoccolma, Shanghai Ballet, Wayne Sleep Company, Balletto di Roma, Balletto di Puglia. Partecipa a numerosi Galà tra cui: “50th Birthday Wings” in memoria di Lady Diana, “Birthday Offering” in onore della Principessa Margaret, “Festival di Genzano”, “Festival dei Due Mondi” a Spoleto, “Stelle dell’English National Ballet” a Madrid e Saragozza, “Benois de la Dance” al Bolshoi di Mosca, Miami International Ballet Festival 06’ e tanti altri. Ospite fissa di “Roberto Bolle & Friends”, balla, come sua partner, in importanti Galà, tra cui quello di Aichi in Giappone all’interno dell’Expo nel luglio 2005, a Pechino nel luglio 2006 e a Tokyo nell’agosto 2007 per l’addio alle scene di Alessandra Ferri. Interpreta una parte nel film “Alexander” del regista Oliver Stone e partecipa alla trasmissione Amici di Maria de Filippi come dimostrante alle sfide. Tra i riconoscimenti i più importanti: Premio al merito “Leonida Massine” a Positano, Premio internazionale per la danza “La Ginestra d’Oro” a Roma, Premio Internazionale Sicilia “Il Paladino” a Siracusa, Premio Internazionale “Franca Bartolomei” a Roma. Monica Perego dà l’addio alle scene il 20 Novembre 2009 per dedicarsi all’insegnamento e trasmettere le sue esperienze ai più giovani. Nel 2013 inaugura la sua scuola di danza a Monza e acquisisce i diplomi d’insegnamento riconosciuti dal CONI dello CSEN e di ACSI DEE, diventando anche tutor di quest’ultima. Dal 2016 al 2022 è docente dell’ultimo anno dell’Accademia di Danza M.A.S. Music Arts &Show di Milano. Nel 2017 organizza la prima edizione del Concorso Internazionale MONZA DANZA. Da Settembre 2022 insegna repertorio classico al Centro di Alta Formazione Aida di Milano

DANZA CLASSICA BAMBINI E JUNIOR:

FOTO aDELINE NUOVA TAGLIATA.png

Adeline Souletie: Parigina di nascita, Adeline inizia a studiare danza nella capitale francese all'età di otto anni con la maestra Josiane Consolif per poi affidarsi principalmente alla guida del celebre Maitre Max 3azz0fii. Parallelamente, nel viene ammessa al Conservatorio (CNR) di Parigi, dove si diplomerà all'età di 16 anni.

Prosegue cosi il proprio percorso tersicoreo anche tramite gli insegnamenti di altri grandi maestri quali Jacqueline Moreau, Liane Daydé, Gilbert Mayer, Francesca Zumbo etc, Segue inoltre numerosi stage di perfezionamento.

Vince vari concorsii, Sino ad accedere , nel 1988, alla compagnia Ballet de France, con la quale partecipa ad una tournée internazionale per tutta la stagione. L'anno successivo entra a far parte del corpo di ballo del "Teatro alla Scala" di Milano nel quale rimarrà per il resta della Sua carriera e dove parteciperà a tutte le produzioni, rivestendo anche ruoli solistici in rappresentazioni classiche neoclassiche e moderne.

Intanto, comincia a collaborare con numerose scuole, dedicandosi all'insegnamento della danza classica. Oggi insegna in diverse realtà milanesi e limitrofe impegnandosi a trasmettere la propria esperienza artistica e professionale.

DANZA MODERNA PRINCIPIANTI E INTERMEDIO/AVANZATO:

foto Caterina Buratti.jpg

Caterina Buratti: Dopo aver superato con successo gli esami della Royal Accademy of Dance UK ed essersi diplomata alla Laine Theatre Arts di Londra, inizia lì il suo percorso lavorativo in spettacoli, show e musical. Rientra in Italia nel 2003 e da lì diviene prima ballerina per eventi, sfilate di moda tra cui Fendi, Guess e Rocco Barocco, videoclip e serate di gala, come l’uscita in Italia del film Kill Bill e I Pirati dei Caraibi. Entra a far parte come ballerina in spettacoli teatrali con Andrè De La Roche, David Parson e Kledi Kadio tra cui All That Jazz e lo show dedicato a Federico Fellini all’Auditorium Ranieri III di Montecarlo ballando musiche interpretate dall’Orchestra Sinfonica della Scala di Milano. Caterina lavora anche in diversi programmi televisivi Rai e Mediaset come Zelig Circus, Festivalbar, Un ponte tra le Stelle e molti altri. Dal 2015, dopo aver dedicato parte della sua vita come ballerina, debutta come coreografa creando spettacoli teatrali con la supervisione di Roberto Fascilla tra cui Dance Fusion, Dance Fusion Revolution, 55’ minuti, Freddie Is Back, Bòre e vari show in teatri come il Manzoni di Milano, Teatro Nuovo San Babila, Teatro Out Off, Teatro Ciro Menotti. 

Coreografa per eventi e performance tra cui la Vogue Fashion Night, per la stilista Gaia Trussardi, serate di gala al Magna Pars, alla Borsa Valori di Milano ed organizza il 50esimo anniversario del Calendario Pirelli all’Hangar Bicocca lavorando al fianco di Kevin Spacey.

Coreografa per videoclip, servizi fotografici di moda con elementi danzati, manifestazioni tra cui il Fuorisalone di Milano e per eventi privati luxury in tutta Italia. 

Caterina, oltre a lavorare con ballerini teatrali e televisivi, collabora con acrobati e musicisti live, classici e moderni, che completano ed interpretano le sue performance. Sono vari gli eventi realizzati negli anni con il cantante e marito Matteo Setti e collaborazioni con i cantanti Vittorio Matteucci e Ilaria Mongiovì, tre pilastri dello storico musical Notre Dame De Paris firmato da Riccardo Cocciante e prodotto dai grandi David e Clemente Zard.

 

DANZA CONTEMPORANEA PRINCIPIANTI E INTERMEDIO/AVANZATO:

foto Leanti tagliata.jpg

Massimo Leanti: Nasce a Torino dove comincia a studiare danza con Don Marasigan per la tecnica Jazz, con Ileana Iliescu, Joan Bosiok e Giulio Cantello per la tecnica classica, arricchendo poi la propria formazione presso il “Joe Tremaine Dance Center” e presso l’“EDGE Studio di Hollywood CA”. Partecipa a numerosi workshop con insegnanti di fama internazionale tra cui Luigi, Cloude Thompson, Alex Magno, Wes Veldink. 

Intraprende la carriera di insegnante di Modern Jazz a partire dal 1988 presso la scuola del Teatro di Torino sotto la direzione artistica di Loredana Furno, dove rimane per tre anni. 

Nel 1991 si trasferisce a Ravenna dove apre la scuola “Progetto Danza” cominciando parallelamente a sviluppare l’interesse per la coreografia che lo porta a partecipare e vincere innumerevoli concorsi. 

Vittoria Ottolenghi lo chiama ospite nel 1997 all’Estate Fiesolana e a “Ballo è bello” presso il Teatro di Comacchio, nel 2000 al “Todi Festival”. 

Nel 1998, crea una coreografia per i Percussionisti della Scala, nell’ambito della manifestazione “Ravenna Festival”. 

Dal 1998 al 2000, firma la sua prima creazione dello spettacolo dal titolo “Wo-man” presentato a Roma al Teatro Valle, a Milano al Teatro Nuovo e alla Comuna Baires, al Festival di danza di Brisighella. per il M.A.S, diretto da Susanna Beltrami.

Nel 1999, mette in scena il suo secondo lavoro dal titolo “Aria”. Nello stesso anno viene chiamato dalla Compagnia del Balletto di Roma, diretta da Luciano Cannito, per coreografare un brano dal titolo “Contagio”. 

Nel 2000 mette in scena un lavoro ispirato al film “Central do Brasil” dal titolo “Post-Scriptum” con la regia di Maria Paola Cordella. Nel 2001 inizia la collaborazione didattica con il “California Dance Center” di Milano. Dal 2002 ad oggi si concentra sull’insegnamento, stringendo collaborazioni con diverse scuole in tutta Italia e comparendo nel cast dei più rinomati stage. 

Nel 2005 partecipa a Vignale Danza con lo spettacolo dal titolo “Siasincrono” con le musiche dal vivo di Riccardo Genovese. Nel 2006 debutta sul palcoscenico di Alassio con il progetto  “Invideo, invidia”. Nel 2007 è il direttore artistico del festival Piossasco danza dove presenta la coreografia “Casa Kokeshi”. Dal 2008 al 2019 è il direttore artistico del Workshop estivo Erice Danza, 

Nel 2012 mette in scena “40/15” al festival di Rivoli -To- 

Nel 2013 mette in scena a Caserta presso la Masseria 40 “Uomini di Cartone” 

dal 2012 al 2017 collabora con Dancehause, Accademia Beltrami, Accademia Kataklò, Modulo Factory, M.A.S. Nel 2018 mette in scena con la compgnia MDA lo spettacolo Cascalaterra con la collaborazione della Band Torinese: Eugenio in Via Digioia

Dal 2010 al 2023 lavora con molte Scuole di Danza.

Dal 2021 è docente al corso di Perfezionamento del Centro di Formazione Aida di Milano, diretta da Marisa Caprara, portando in scena diversi lavori con la Junior Company.

Nel 2022 nasce ad Alpignano il progetto Rosetum dedicato a giovanissimi danzatori dagli 11 ai 14 anni, un corso di formazione  che aiuta i giovani danzatori a prepararsi per le  audizioni  nelle varie accademie Italiane. 

HIIT BALLET PER IL MIGLIORAMENTO DELLA TECNICA DEI BALLERINI, HIIT FIT PER ADULTI ED ACCOMPAGNATORI:

Gemma Della Torre: Studia con Marta Della Torre e Liliana Ventura. supera gli esami di Elementary (oggi Intermediate) sia con la R.A.D. che con L'I.S.T.D. Modern Faculty. Frequenta stages della Royal Academy studiando con Elaine Rea e con Alvina Kalchenko presso il Teatro dell'Opera di Kiev. Dotata di intuizioni brillanti per la coreografia crea diverse coreografie in stile contemporaneo e moderno. Nel giugno 2008 consegue il diploma in coreografia e Pedagogia dell'Ukrainian Academy of Ballet di Kiev rilasciato dal Dipartimento Generale delle scienze e dell'educazione dello stato Ucraino. Dal 2008 al 2010 frequenta come osservatore stages tenuti da: Alvina Kalchenko, Alla Nekrasova, Chiara Cattaneo, Frederic Olivieri, Paola Vismara, Igor Abbà (gyrotonic-gyrokinesis). Collabora attivamente, con allievi di ogni ordine e grado sia per la danza classica che contemporanea in diverse realtà. Mette a punto un suo programma di stretching, tonicità e forza muscolare che conduce nella lezioni di fisiotecnica. A novembre 2017 consegue il diploma di Trainer secondo il metodo “Hiit Ballet” creato da Josè Perez con le pedane propriocettive Human Tecar. E’ Presidente  del Brianza Danza Festival.

Marta Della Torre:  Insegnante Diplomata R.A.D. e Vaganova per l'insegnamento della danza classica e I.S.T.D. Modern per la danza moderna negli anni forma diversi allievi e professionisti e fa alcune esperienze all'estero. Nel 1995 è invitata presso il Teatro dell’Opera Nazionale di Kiev in qualità di Insegnante di Danza Classica, Jazz e Contemporanea in occasione di un seminario per gli studenti dell’Opera. Allestisce in quell’occasione la Coreografia “Concerto Grosso” per gli allievi del Teatro presentandola poi in una serata di danza trasmessa in diretta dalla Tv nazionale. Nel gennaio 1996 è invitata ancora presso il Teatro dell’Opera nazionale di Kiev per un festival internazionale di Coreografia, crea il Passo a Due “Kosmos” per i solisti della compagnia del Teatro dell’Opera e l’assolo “La morte del Cigno” allestendo anche alcune sue corografie per la Scuola del Teatro. Nell’ottobre 1996 partecipa al II° Concorso Internazionale “Serge Lifar” nella sezione coreografi presso l’Opera Nazionale Ukraina arrivando in finale. Nel 1996 L’accademia Di Balletto Ukraina che ha sede presso il Teatro dell’Opera Nazionale di Kiev apre una Filiale Italiana di cui è Rappresentante ufficiale fino al 2001. Ad aprile 1998 tiene un seminario di Danza Contemporanea per insegnanti e per studenti presso l’Opera nazionale di Kiev dove ormai è nata una stabile collaborazione. Non sono mancate poi occasioni di espressione di tipo diverso come collaborazioni nell’allestimento e regia di sfilate di moda, serate teatrali, rassegne, concorsi e festival di Balletto e collaborazioni televisive. Nel Giugno 2008 consegue il Diploma di Laurea in Coreografia e Pedagogia tramite l’Accademia di Balletto Ukraina di Kiev rilasciato dal Dipartimento generale delle scienze e dell’Educazione dello Stato Ucraino. A Novembre 2010 è ospite presso la prestigiosa Accademia Vaganova di San Pietroburgo in cui segue seminari di approfondimento e aggiornamento della tecnica d’insegnamento.  Nel 2017 si  qualifica come “Hiit Ballet Trainer”.

bottom of page